costruiamo

Marzo –Novembre 2014:
Progetto per la prevenzione della dispersione scolastica (Pon F3- Fse 04 “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale”) rivolto al primo biennio superiore dell’Istituto Superiore Cristofaro Mennella.

Venti ore di attività educative di accoglienza e undici uscite di pratica di navigazione e attività marinaresche, trenta ore di formazione per docenti e genitori, un breve viaggio finale offerto dall’associazione con due pernottamenti a conclusione del progetto: un assaggio di quello che potrebbe essere un percorso di accompagnamento alla crescita e di sostegno allo studio con reali possibilità di riscontro.
Esperienza intensa con forti riscontri nei momenti di restituzione e approfondimento guidati dalla figura del pedagogista.

Due le barche impiegate, quattordici i ragazzi selezionati dalla scuola, grande esperienza da cui ripartire con una integrazione di supporto allo studio e identificazione di percorsi alternativi di orientamento e indirizzo nei casi di inevitabile dispersione scolastica.

Come sempre il rammarico di interrompere un percorso nel momento in cui si intravedono dei risultati ma ancora una volta una conferma di come, grazie alla dimensione della barca e della convivenza in mare, si realizzano e consolidano relazioni autentiche ed efficaci. Ancora una volta l’incredibile ricchezza di un contatto vero con i ragazzi che più che mai oggi appaiono soli e in cerca di autenticità