“Navighiamo Insieme! Partecipa ai nostri Campus vela”

“La barca a vela per vivere il mare e il vento, scoprire la magia del movimento che usa la natura ma non la consuma, sentirsi parte integrante di un equipaggio dove ognuno è necessario all’altro, ognuno ha qualcosa da dare e ricevere.”

UNA SETTIMANA NEL VENTO
Campus per giovani a partire dai 12 anni

IL NOSTRO MARE-VIVERLO CON IL VENTO- CONOSCERLO PER PROTEGGERLO
L’ESPERIENZA:

Una settimana da lunedì a sabato di teoria e pratica della navigazione a vela per lasciare un seme a chi la incontra per la prima volta e per perfezionare chi ha già un po’ di esperienza. Una esperienza di convivenza per capire la grande forza che abbiamo insieme quando siamo “equipaggio”.

Argomenti trattati :img_8611
• La teoria base della vela:”perchè la barca si muove!”
• Introduzione alla pratica marinaresca:i nodi di uso comune, come si piega una vela
• “l’ergonomia” del lavoro in barca: come lavorare su una piattaforma irregolare e in continuo movimento usando le proprie forze nella maniera più efficiente e senza farsi male.
• Terminologia
• Veleggiare nelle diverse andature
• L’utilizzo del VHF e regole di precedenza
• Conoscere le caratteristiche dei nostri fondali, l’area marina protetta, le creature che la popolano

L’esperienza pratica consisterà in uscite giornaliere di navigazione d’altura dove ogni ragazzo avrà modo di scoprire l’emozione di portare un timone sotto vela e partecipare in sicurezza alle manovre ma anche il piacere di condividere momenti di vita in barca assieme a coetanei, conoscere il nostro mondo sottomarino esplorandolo con maschera e pinne.

LA BARCA: ISTRIA: X372- lunghezza fuori tutto 11,05 mt, ideale per imparare la tecnica della navigazione a vela, essenziale e performante.

RESPONSABILE: Luisafrancesca Proto, presidente dell’associazione Un Ponte nel Vento, qualifica di“operatore velico sociale” conseguita con il corso “Navigazione e Formazione Umana” Università LUMSA e Unione italiana Vela Solidale, responsabile sull’isola d’Ischia dei progetti velico educativi “Ormeggio Sicuro” e “Costruiamo Ponti nel Vento” rispettivamente con il CGM di Napoli e l’Istituto Cristofaro Mennella di Forio per la prevenzione dell’abbandono scolastico.

LA BASE A TERRA Ischia Casa della Vela:  base operativa dell’associazione nel comune di Casamicciola Terme.

GRUPPI DI 6 ragazzi dalle 11,00 alle 18,00:  arrivo alla base, accoglienza , teoria e pratica di attività marinaresche, trasferimento alla barca, uscita, attività velica con pratica di manovra alle vele e al timone, pausa con bagno e attività di bordo, rientro con merenda e momento di restituzione della giornata.

 

SETTIMANE BLU

Una barca come casa navigando, esplorando e scoprendo

MOLLARE GLI ORMEGGI LASCIANDO A TERRA TUTTE LE ZAVORRE 

Non un semplice corso di vela ma una esperienza di navigazione che diventa pratica dell’autonomia, della responsabilità, del lavoro di gruppo, del saper organizzare e organizzarsi. Una esperienza di vita e riflessione che prepara ad affrontare le sfide e le difficoltà che ogni giovane si trova ad affrontare nel suo percorso di crescita per diventare un individuo adulto e indipendente.

L’attenzione e la cura verso la persona è la base di ogni nostra attività e vuole rendere questa esperienza speciale e formativa, trasformando un gruppo di persone in “equipaggio” dove ognuno ha un ruolo con le sue responsabilità e qualcosa da dare vivendo la meraviglia di muoversi con il vento, usare la natura senza consumarla, sperimentare la vicinanza, l’amicizia, l’incontro con l’altro e con se stessi.

img_8469 CONTENUTI

  • Principi base di aerodinamica, “perché la barca si muove”
  • Nozioni di Arte Marinaresca
  • L’ergonomia” del lavoro in barca: come lavorare su una piattaforma irregolare ed in continuo movimento usando le proprie forze nella maniera più efficiente e senza farsi male.
  • Terminologia
  • Uomo a mare: “cosa fare e cosa non fare”
  • Veleggiare nelle diverse andature

E POI

  • Organizzazione della Cambusa .
  • La cucina in barca: in porto e in navigazione
  • Rassetto e organizzazione degli spazi
  • Diario di Bordo

 

I responsabili sono operatori velici dell’Unione italiana Vela Solidale, esperti di progetti di navigazione con adolescenti

Imbarco a Casamicciola Terme alle 17 di Domenica  sbarco alle 12 di sabato

L’imbarcazione utilizzata è ISTRIA: X 372 – lunghezza fuori tutto 11,05 mt, ideale per imparare la tecnica della navigazione a vela, essenziale e performante.

PROGRAMMA

Casamicciola, porto di partenza della  settimana blu , è sul versante nord dell’isola d’Ischia e guarda a destra Procida e a sinistra, superata Lacco Ameno e la splendida baia di San Montano, l’isola di Ventotene.

A seconda delle condizioni meteo ci si sposterà tra le isole flegree di Ischia Procida e Capri o si farà rotta su Ventotene.

INFO: lfproto@unpontenelvento.org – 328 3138002

 

Compila il modulo per prenotarti:

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Corso (richiesto)

Note

 Autorizzo il trattamento dei dati personali in accordo con il D.Lgs 196/2003