“Un Ponte nel Vento”

Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l’amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore.

(Romano Battaglia)

7

 “Un Ponte nel Vento” nasce nel 2009 sull’isola d’Ischia dal desiderio di Luisafrancesca e Andrea Proto, sorella e fratello cresciuti navigando a vela sin da piccoli con la famiglia, di condividere le esperienze, le emozioni e gli insegnamenti che il mare, la vita in barca e la navigazione a vela donano

Nel 2009, con un progetto per minori in misura cautelare affidati in comunità, inizia la navigazione con chi è in crescita e con chi è più fragile, per sperimentare insieme benessere, amicizia, coraggio e speranza assieme all’educazione alla legalità e alla responsabilità.

Un Ponte nel Vento è la referente campana dell’ Unione italiana Vela Solidale (UVS)  ha una sede operativa anche a Roma dove promuove attività laboratoriali  di avvicinamento alla cultura del mare e della marineria, propedeutiche alla esperienza pratica in barca

LA BARCA

 L’imbarcazione utilizzata è “Istria”, un X372 dato in comodato d’uso  alla associazione, barca di 11,05 metri dalle alte prestazioni veliche; nella sua essenzialità è particolarmente adatta all’acquisizione della conoscenza delle tecniche di navigazione a vela e alla sperimentazione della vera vita sul mare.

Accoglie in particolare giovani  ragazzi/e per esperienze di vita a bordo sempre nell’ottica di rendere il “viaggio” un momento di crescita, maturazione della consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, maturando il senso di responsabilità, autonomia, capacità di trovare soluzioni ai problemi lavorando insieme agli altri ma è aperta a offrire rifugio e cura a persone di ogni età.

Nell’ambito del disagio mentale accoglie le persone a bordo coinvolgendole nella conduzione nel pieno rispetto delle loro potenzialità, avendo sempre l’obiettivo di portare benessere e stimolo, evitando il più possibile condizioni di passività e disagio.

 I RESPONSABILI

  • Luisafrancesca Proto, presidente dell’associazione e coordinatore responsabile dei progetti, conduttrice di imbarcazioni e “Maestra di Vela” della Unione italiana Vela Solidale con qualifica di “operatore velico sociale” (corso di alta formazione facoltà di scienze della formazione LUMSA e UVS “Navigazione e Formazione umana”), coach.
  • Andrea Proto- skipper professionale, istruttore FIV con esperienza pluri decennale di navigazione che, tra le altre esperienze, annovera anche 2 giri del mondo in regata e varie altre esperienze di navigazione sia sportive che educative. Attualmente impegnato sul Mar Baltico, è il consulente tecnico dell’associazione.

 

IL CV DI UN PONTE NEL VENTO

 

  • Ideatrice e responsabile del progetto educativo “Un ponte nel Vento per riprendersi la vita” per i minori dell’area penale, sperimentato come “La regata dei tre Golfi” dall’ottobre 2009 al Maggio 2010 e modello di riferimento dei progetti nell’ambito del recupero di minori affidati in comunità a Napoli;

 

  • Responsabile del percorso educativo e formativo “Ormeggio sicuro” su incarico del Centro Giustizia Minorile in rete con altre quattro regioni e rivolto a minori del territorio selezionati dai servizi sociali; il progetto finalizzato alla formazione verso i mestieri del mare, ha visto attività di insegnamento pratico e teorico nel corso dell’inverno 2014-2015 con navigazioni anche notturne, tirocinio presso il marina Cala degli Aragonesi, incontri con il direttore dell’Area Marina Protetta e con i responsabili del monitoraggio e censimento dei cetacei che la frequentano. La capitaneria di porto ha collaborato presentando la propria attività e ospitando i ragazzi a bordo dei propri mezzi per una conoscenza più approfondita.

 

  • Responsabile del progetto FSE “Costruiamo Ponti nel Vento” per la prevenzione della dispersione scolastica con il polo didattico NAEE13500 Forio 1 e il coinvolgimento di ragazzi del primo biennio superiore a rischio di dispersione dell’Istituto Cristofaro Mennella nel 2014;

 

  • Responsabile dei moduli “Vai col vento” e “A scuola a gonfie vele” del PON FSE – Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio – IC V. Mennella 2018

 

  • ha collaborato nell’ambito di esperienze innovative con l’autismo ( Autisti di mare, Autisti di vento con l’associazione di Roma Il Filo dalla Torre);.

 

  • Referente del CTG- Centro Turismo Giovanile per attività veliche di turismo giovanile sostenibile ed educazione ambientale è impegnata nella proposta ed attuazione di crociere educative per adolescenti e campus diurni