“Navighiamo Insieme! Partecipa ai nostri Campus vela e alle nostre crociere”

CAMPUS VELA “MARINAI DELLA TERRA”

Settimana 18-22 Luglio 2022 .

Cinque giorni di gioia e scoperta con tutta la cura e le attenzioni che in un piccolo gruppo sono garantite.

SE A TERRA FOSSIMO COME I MARINAI IN MARE, IL MONDO SAREBBE MIGLIORE

 

Una settimana da lunedì a sabato di teoria e pratica della navigazione a vela per lasciare un seme a chi la incontra per la prima volta e per perfezionare chi ha già un po’ di esperienza. Una esperienza di convivenza e collaborazione per capire la grande forza che abbiamo insieme quando siamo “equipaggio”, per scoprire quanto il nostro mondo sarebbe migliore se tutti restassimo “marinai” anche a terra .

img_8611
Marinai!

 

Uscite giornaliere di navigazione d’altura dove ogni ragazzo/ a scoprirà l’emozione di portare un timone sotto vela e parteciperà in sicurezza alle manovre, condividerà il piacere di vivere momenti di vita in barca assieme a coetanei, di imparare l’uso della cucina di bordo, capirà l’importanza del risparmio dell’acqua e del rispetto dell’ambiente, scoprirà il mondo marino  esplorandolo con maschera e pinne. 

 

PAROLA D’ORDINE: STARE BENE!

GRUPPI DI 6 ragazzi/e  a partire dai 12 anni, dalle 10,00 alle 18,00: Arrivo alla barca, accoglienza, teoria e pratica di attività marinaresche, uscita, attività velica con pratica di manovra alle vele e al timone, bagno alla fonda, giochi acquatici, pranzo, rientro alla base, rassetto barca con merenda e momento di restituzione della giornata.

INFO: lfproto@unpontenelvento.org – 328 3138002

img_8589

CROCIERA “SETTIMANA BLU”

Settimana 24-30 Luglio  2022

Una barca come casa, navigando, esplorando e scoprendo

Non un semplice corso di vela ma una esperienza di navigazione che diventa pratica dell’autonomia, della responsabilità, del lavoro di gruppo, del saper organizzare e organizzarsi. Una esperienza che prepara ad affrontare le sfide e le difficoltà ma anche la leggerezza e la gioia di non essere soli.

CONTENUTI

  • Principi base di aerodinamica, “perché la barca si muove”
  • Nozioni di Arte Marinaresca
  • L’ergonomia” del lavoro in barca: come lavorare su una piattaforma irregolare ed in continuo movimento usando le proprie forze nella maniera più efficiente e senza farsi male.
  • Terminologia
  • Uomo a mare: “cosa fare e cosa non fare”
  • Veleggiare nelle diverse andature

E POI

  • Organizzazione della Cambusa
  • La cucina in barca: in porto e in navigazione
  • Rassetto e organizzazione degli spazi
  • Diario di Bordo

PAROLA D’ORDINE: TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI!

 Da Domenica a Sabato, gruppi di cinque ragazzi/e.

Casamicciola, porto di partenza, è sul versante nord dell’isola d’Ischia e guarda a destra Procida e a sinistra, superata Lacco Ameno e la splendida baia di San Montano, l’isola di Ventotene.

A seconda delle condizioni meteo ci si sposterà tra le isole flegree di Ischia Procida e Capri o si farà rotta su Ventotene.

 

 

 

Compila il modulo per prenotarti:

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Corso (richiesto)

Note

 Autorizzo il trattamento dei dati personali in accordo con il D.Lgs 196/2003